L’onorificienza ad avv. Yumi Ebihara

Saitama-Febbraio 2018
Un’amica di TomoAmici fin dalla sua nascita, l’avvocata Yumi Ebihara ha ricevuto un’onorificienza dello Stato Giapponese, Ordine del Sol Levante (旭日章, Kyokujitsu shō), novembre 2017.
Successivamente il mese di febbraio del 2018, ha ricevuto
“Il premio brillante all’onore di Ginko Ogino di Saitama” .
La signora Ginko Ogino(1851-1913)  fu non solo la prima donna medico riconosciuta dallo stato del Giappone, e fu una donna che si era impegnata per i diritti delle donne. Dal 2005, la prefettura di Saitama dove è nata Ginko Ogino, premia le personalità o l’associazioni di cui l’origine sia della prefettura di Saitama e hanno contributo per il rinnovamento e lo sviluppo della società più equa.
Le motivazioni della premiazione per avv. Ebihara  seguenti. “È stata la prima donna che ha assunto il ruolo di presidente  dell’albo dell’ordine degli avvocati della prefettura di Saitama nel  2008-2009.
Nel 2013-2014 è stata una dei vicepresidenti della Federazione dell’ordine degli avvocati giapponesi.
Tomo Amici sottolinea che durante il periodo del suo incarico di vicepresidente, la legge speciale per evitare la prescrizione dell’incidente nucleare di Fukushima è approvata nel dicembre del 2013.
Durante la sua attività professionale ha sempre agito in prima linea per la difesa dei diritti delle donne e contro il maltrattamento dei bambini.
Noi auguriamo buon lavoro all’avv. Yumi Ebihara.